ATTIVITÀ PROFESSIONALI

__1956-58: Libera professione; incarico presso il Centro soc/le P.O.A. di Oppido Mam. (RC); assist. vol. Ospedale Civile.
__1958-60: Rotating internship, Medical residence presso ospedali statunitensi (Columbus Hospital, New. York; Helmhurst Hospital, New York; Italian Hospital; Mental Diseases Hospital, Seacoccus, New Jersey).
__1961-63: Ufficiale sanitario Consorzio Chiaravalle C. (CZ).
In questo Consorzio (4 Comuni), si occupò particolarmente dei problemi della scuola e, tra l'altro, promosse in collaborazione con il Direttore didattico, corsi di educazione sanitaria, partecipando anche come conduttore.
__1963-67: Medico prov/le agg., Ufficio Med. prov/le di Catanzaro.
__1967-68: " " " " " di Genova.
Qui, da volontario, frequentò i reparti di Neuropsichiatria infantile del Gaslini e quelli di clinica delle Malattie Nervose e Mentali dell'Univ., nonché il corso di Specializzazione in N.P.I..
__Dall'agosto del '68 al 31 luglio del '92, presso la sede centrale del Ministero della Sanità, dove per circa 5 anni è stato responsabile del Servizio per la prevenzione, cura e riabilitazione dei tossicodipendenti, facendo parte, tra l'altro, del Comitato di Sovrintendenza del Bollettino per la Farmacodipendenza e l'Alcolismo.
__1970-1973: Da volontario, praticò psicoterapia di gioco, counseling per genitori, condusse gruppi di discussione e prestò consulenza presso vari istituti, nonché nell'ambito di attività di gioco organizzate sul territorio in vari quartieri di Roma.
Contribuì a varare iniziative di campi di lavoro, vacanze comunitarie, in seno alle quali si ottenne anche il recupero di alcuni giovani già ricoverati in ospedale psichiatrico.
Nello stesso periodo usufruì di psicoterapia di gruppo e di supervisione presso l'Ist. di Psicologia dell'Univ. Catt. del S. Cuore di Roma.
In seguito, fece parte di workshop di varie metodiche psicoterapeutiche.
__1985: come rappresentante del CIGI di Ivrea, componente del Consiglio Nazionale per il Problemi dei Minori, presso il Ministero dell’Interno.

3)Borse di studio e aggiornamento culturale:
__1965:
__- Aprile-maggio: Borsa di studio O.M.S. Difficoltà scolastiche e del linguaggio.
Paesi visitati: Svizzera e Inghilterra.
__1970:
__- Aprile-maggio: Borsa di studio O.M.S. Problemi connessi con la capillarizzazione dei servizi medico-psico-pedagogici.
Paesi visitati: Francia, Svizzera, Inghilterra.
__1962:
__- Maggio-giugno: 1° Corso di aggiornamento culturale per i medici della provincia di Catanzaro.
__1964:
__- Settembre: Corso estivo di educazione sanitaria organizzato dal Centro Sperimentale per l'educazione sanitaria di Perugia.
__1969-1970:
__- Novembre-febbraio . 1° Corso di formazione per genitori ed educatori sui problemi sessuologi degli adolescenti.
__1970:
__- Giugno: 5° Corso informativo sui problemi medici del matrimonio.
__1978-1981:
__- Novembre-luglio: Corso triennale di Medicina Omeopatica.

TITOLI DI STUDIO ____ATTIVITÀ DIDATTICHE E CULTURALI
____