DISTILLATO DI PENSIERI

FONDAMENTALI MANCATE CONSAPEVOLEZZE
ALLA BASE DI BUONA PARTE DELL’INFELICITA’ UMANA

DAL MOMENTO CHE, PER LO SVILUPPO FILOGENETICO, LA “VOCE DELLA NATURA”, ISCRITTA NEL LIVELLO DI ORGANIZZAZIONE CEREBRALE PIU’ ANCESTRALE SI E’ ALLONTANATA DAL LIVELLO CONSAPEVOLMENTE DECISIONALE DEL NOSTRO CERVELLO, CI TOCCA ACQUISIRE NUOVE CONOSCENZE.
A COLORO I QUALI LE RIFUTANO PER EVITARE REALTÀ SPIACEVOLI, VA FATTO PRESENTE CHE, DOVE MANCANO CONOSCENZE RAZIONALI, PROLIFERANO QUELLE IRRAZIONALI CHE, A LORO VOLTA, LASCIANO SPAZIO A SUPERSTIZIONI, A TABU E A LOGORANTI RITUALI.

COLORO I QUALI - AVENDO TEMPESTIVAMENTE USUFRUITO DI FATTORI E DI CONDIZIONI ECO-PSICO-SOCIALI FAVORENTI UN’ARMONICA EVOLUZIONE DELLE PROPRIE POTENZIALITÀ PROGETTUALI - SONO IN MODO PIÙ AUTENTICO PROPENSI A PROVARE PIACERE DI FAR PIACERE AVRANNO MIGLIORI PROBABILITÀ DI RICONOSCERE CHE LA LORO VITA HA UN SENSO E DI ESSERNE SODDISFATTI.

COSÌ COME PER SAPERE CHE COSA BOLLE IN PENTOLA OCCORRE LEVARE IL COPERCHIO, PER APPURARE CIÒ CHE NEI PROFONDI MEANDRI DELLA NOSTRA PSICHE INFLUENZA I NOSTRI STATI D’ANIMO (VISSUTI) E CONNESSI ATTEGGIAMENTI E COMPORTAMENTI, RAZIONALMENTE INCOMPRENSIBILI, SARÀ NECESSARIO OPERARE IN MODO DA ALLENTARE A VOLTE COMPLESSI MECCANISMI (PROCESSI DI DIFESA). POICHÉ DI CIÒ CHE È REPRESSO O RIMOSSO LA PSICHE TENDE A LIBERARSENE, DI SOLITO COMPULSIVAMENTE, IL MODO PIÙ CONGRUO DI OPERARE SARÀ QUELLO MAIEUTICO.
CONSEGUENZE MOLTO SPIACEVOLI, ADDIRITTURA DRAMMATICHE E PERFINO TRAGICHE POSSONO CONSEGUIRE A UNA MANCATA INTESA TRA DUE PARTNER: QUANDO PER UNO DEI DUE (DI SOLITO LEI) UN RAPPORTO SESSUALE SOTTINDENDE UNA SCELTA DI VITA, MENTRE PER L’ALTRO (DI SOLITO LUI) È FINE A SE STESSO, OSSIA LA MERA SODDISFAZIONE DI UN’ESIGENZA FISIOLOGICA.

LA PROLIFICAZIONE COSTITUISCE UNA SPECIE DI DEBITO BIOLOGICO CON MADRE NATURA E PUÒ RISPONDERE A ESIGENZE SOCIALI. LA COMMISTIONE CON I SENTIMENTI COMPORTA DEI RISCHI, IN QUANTO LA LORO DURATA È INFICIATA DAL FATTO CHE I SENTIMENTI, PER LORO NATURA, ESIGONO LA LIBERTÀ, NON SONO SUSCETTIBILI DI REGOLAMENTAZIONI NORMATIVE.
QUANDO LA DURATA DI UN RAPPORTO SI FONDA SULLA DIPENDENZA, SI RISCHIANO GLI EFFETTI COLLATERALI INDESIDERATI ANALOGHI A QUELLI DELLE SOSTANZE DROGASTICHE.

TRA LE SITUAZIONI RELAZIONALI PIÙ RISCHIOSE A CUI POTRÀ PORTARE L’ATTRAZIONE CONIUGALE VI È QUELLA DI ALIENARE IL PROPRIO DESTINO NEL DESTINO DEL CONSORTE.
LA CAPACITÀ, INVECE, DI INSTAURARE NUOVI RAPPORTI, OLTRE A RISULTARE DI GRAN LUNGA MENO RISCHIOSA, OFFRE I VANTAGGI DI GODERE DEL BENE SUPREMO CH’È LA LIBERTÀ, NONCHÉ INNUMEREVOLI OPPORTUNITÀ DI ARRICCHIMENTO UMANO.

CONSIDERARE UNA PERSONA, A QUALSIASI TITOLO DI RAPPORTO, COME COSA PROPRIA, OLTRE CHE DEGRADANTE, È ILLUSORIO : LA PRETESA DI UN POSSESSO ESCLUSIVO ED ASSOLUTO DI UNA PERSONA NON SOLO E’ TRA LE CAUSE PIU’ FREQUENTI DI AMARE DELUSIONI, MA COMPORTA PURE UN’UMILIANTE COSIFICAZIONE DELA PERSONA UMANA CHE RICORDA QUELLA NORMA VIGENTE PRESSO LE TRIBU’ PRIMITIVE ISDRAELITICHE CHE PROIBIVA IL DESIDERARE LA MACINA DA MULINO, L’ASINA E LA MOGLIE DEL PROSSIMO.

UN CREDENTE DOVREBBE ESSERE CONSAPEVOLE CHE, NEL “DARE AL SOLE” UNA CREATURA ACCENDERÀ UNA VITA PER L’ETERNITÀ, CHE IL CREATORE (GENITORE PENTITO ANTE LITTERAM?) ,
IL QUALE IN UN PRIMO MOMENTO AVEVA MANIFESTATO LA SUA SODDISFAZIONE CON L’ESPRESSIONE “E VIDE CHE TUTTO ERA BUONO”, IN SEGUITO AI COMPORTAMENTI UMANI, S’ERA RICREDUTO DECIDENDO DI RICOMINCIARE TUTTO DACCAPO RICORRENDO AL DILUVIO UNIVERSALE. E NON CI SI ASPETTEREBBE UNA QUALCHE GARANZIA CHE NÉ QUEL NASCITURO NÉ I SUOI DISCENDENTI RISCHIERANNO DI INCORRERE IN TREMENDE PUNIZIONI (…“FORNACE ARDENTE”…; “…LEGATI MANI E PIEDI, GETTATI NEL BUIO, DOV’È PIANTO E STRIDORE DI DENTI…)?

TRA LE PIÙ DRAMMATICHE E COSTANTI AVVERTENZE LANCIATE DA MADRE NATURA APPARE LA SEGUENTE: OGNI ESSERE VIVENTE CONTA IN FUNZIONE DEL MIGLIORAMENTO DELLA SPECIE, CIOÈ PER LEI IN QUANTO CIASCUN VIVENTE, NEL PIENO VIGORE, SARÀ IN GRADO DI TRASMETTERE UN OTTIMALE PATRIMONIO EREDO-GENETICO. A TAL FINE È STATA POSTA, DA SENTINELLA, LA COSIDDETTA SELEZIONE NATURALE. AL DI LÀ DI TAL FINE, ESSA SEMBRA CHE ABBANDONI OGNI VIVENTE AI VARI AGENTI DEVASTANTI, FINENDO PER FARNE SCEMPIO. IL CASO DEI SALMONI APPARE PARADIGMATICO.

OGNI CREDENTE DOVREBBE ESSERE CONSAPEVOLE DEL FATTO CHE LA VOLONTÀ DEL CREATORE, PRIMA CHE NEI SACRI TESTI, È ISCRITTA NEL GENOMA IN MODO SICURAMENTE PIÙ AUTENTICO.
LA DIFFIDENZA, COMUNE A TANTI CREDENTI, NEI CONFRONTI DELLA SCIENZA SI TRASFORMEREBBE IN SETE DI SAPERE SE SI TENESSE PRESENTE CHE GLI UOMINI DI SCIENZA, CHE SI RISPETTINO, NON CREANO NULLA, MA SCOPRONO CIÒ CHE GIÀ ESISTE E IL SUO MODO DI FUNZIONARE, SÌ CHE, ADEGUANDOSI AD ESSI, SI POSSANO OTTENERE CONDIZIONI DI VITA PIÙ SODDISFACENTI.
PURTROPPO, ANCHE GLI UOMINI DI SCIENZA SONO SOGGETTI A ERRORI E ALLA TENDENZA A DOMINARE SINO A VIOLENTARE LA NATURA SENZA TENERE CONTO DELLE EVENTUALI CONSEGUENZE DELETERIE. TALE NEFASTA TENDENZA È STATA SPESSO DETERMINATA: DA INCOMPLETA CONOSCENZA DEL CONTESTO DEL FENOMENO CONTRO IL QUALE SI È INTESO INTERVENIRE; DA INCONSULTA FRETTA DI OTTENERE UN DETERMINATO EFFETTO, MA ANCHE DA INTERESSI EXTRASCIENTIFICI.

CIASCUN ASPIRANTE GENITORE DOVREBBE ESSERE CONSAPEVOLE CHE, NEL DAR VITA A UN NUOVO ESSERE UMANO LA DARÀ ANCHE A UN CERVELLO, NEL BENE E NEL MALE, CAPACE DI TUTTO
NON SOLO, MA ANCHE A TUTTA UNA SERIE DI MACCHINE INQUINANTI-
SE I LEGAMI AFFETTIVI NON SONO ACCRETIVI O, ADDIRITTURA PATOGENI,, POTRANNO PRENDERE IL LORO POSTO LE STRINGHE DELLA CAMICIA DI FORZA O LE MANETTE.

UNA CERTA TENDENZA RELIGIOSA A UNA VITA IMPRONTATA PREVALENTEMENTE ALLA MORTIFICAZIONE DELLA CARNE, CHE SI CONFIGURI IN UNA COLPEVOLIZZANTE PEDAGOGIA DELLA CROCE, ALLA LUCE DELLE ATTUALI CONOSCENZE SCIENTIFICHE SUI NEUROMEDIATORI, DOVREBBE RICHIAMARE TALI “ASCETI” A UN ADEGUATO SENSO DI RESPONSABILITÀ GIACCHÉ È ORMAI ASSODATO CHE UN TALE STILE DI VITA POTRÀ PORTARE ALLA MENOMAZIONE DEL SISTEMA DEI COSIDDETTI ORMONI DEL PIACERE E DELLA SALUTE (ENDORFINE), QUINDI A UNA PATOGENICITÀ MENOMANTE E CHE, A SUA VOLTA, POTRÀ DAR LUOGO ALLA SOTTRAZIONE DELLE PROPRIE PRESTAZIONI, A PESARE SUGLI ALTRI E, DAL MOMENTO CHE PER LA BEN NOTA CORRELAZIONE TRA ENDORFINE E SISTEMA IMMUNITARIO, NEL CASO DELLA LORO CARENZA, SI RENDE L’ORGANISMO INDIFESO NEI CONFRONTI DEGLI AGENTI INFETTIVI, SI RISCHIERÀ DI ESPORRE AL CONTAGIO ALTRE PERSONE.
TRA I PRIMI AD AVVANTAGGIARSI ALTRE CONSAPEVOLEZZE VI SAREBBERO QUEI GENITORI CHE SI ATTENDONO GRATITUDINE E ACCUDIMENTO PER TUTTA LA VITA DA PARTE DEI FIGLI.

IN EFFETTI, DAL LIBRO DELLA NATURA, RISULTA CHE, MENTRE I GENITORI SONO PROGRAMMATI PER ACCUDIRE LA PROLE, PRESTANDO CURE PARENTALI PER FAVORIRE UN SUO OTTIMALE
SVILUPPO DELLE POTENZIALITÀ EVOLUTIVE, NON V’È TRACCIA DI INFORMAZIONI GENETICHE CHE INDUCANO I FIGLI AD ACCUDIRE I GENITORI.
QUANDO CIÒ AVVIENE, È QUASI SEMPRE FRUTTO DI ACQUISIZIONI CULTURALI, A VOLTE DA UMANAMENTE COMPRENSIBILI E INCONSAPEVOLI MANIPOLAZIONI SEDUTTIVE DA PARTE DEGLI ADULTI . IN PSICOLOGIA DELL’ETÀ EVOLUTIVA SI PARLA DI “INVERSIONE DEI RUOLI”. UN TALE RISULTATO, CIOÈ DEL PROLUNGAMENTO DELLO STATO DI DIPENDENZA, POTRÀ RISULTARE PREGIUDIZIEVOLE PER IL SUCCESSIVO PERCORSO EVOLUTIVO DEI FIGLI.
ALTRETTANTO DI AIUTO POTRANNO TORNARE ALCUNE CONSAPEVOLEZZE PER LE COPPIE CONIUGALI.
LE SUGGESTIONI AMBIENTALI CHE ALIMENTANO ATTESE PER UNA PERMANENZA A TEMPO INDETERMINATO DELLA CONDIZIONE DA “LUNA DI MIELE” DANNO SPESSO LUOGO AD AMARE E DRAMMATICHE DELUSIONI .
SEMPRE DAL “LIBRO DI MADRE NATURA” SI POTRÀ CONSTATARE LA PRECARIETÀ SIA DEI COMPORTAMENTI DA CORTEGGIAMENTO SIA DI QUELLI DOLCEMENTE SEDUTTIVI, COME SE ALLE ISTANZE DEL GENOMA, INTERESSI SOLTANTO LA FORMAZIONE DELLA COPPIA CONIUGALE AL FINE DELLA PROPRIA OTTIMALE SOPRAVVIVENZA E PROSECUZIONE.
ALCUNE ALTRE COMPLICAZIONI EMERGENTI NEI RAPPORTI CONIUGALI SONO IN PARTE ANCORA DI NATURA EREDOGENETICA E MOLTE ALTRE DI ORIGINE PSICODINAMICA
TRA LE PRIME IL VENIR MENO, CON L’ETÀ, DELLE CONNOTAZIONI SOMATICHE CHE SI CONFIGURANO NEI COSIDDETTI STIMOLI CHIAVE, ESSENZIALI PER L’ATTIVAZIONE EROTICA.
TRA LE SECONDE, SI ACCENNA ALLE CONSEGUENZE CONNESSE CON IL TIPO DELLE “VALENZE RELAZIONALI”, NONCHÉ A PROCESSI DI SIMBOLIZZAZIONE CHE, A LORO VOLTA, SI TRADUCONO NEL PROCESSO DEL TRANSFERT, OSSIA DEL TRASFERIMENTO DI RISENTIMENTI CHE PORTANO A “REGOLAZIONI DI VECCHI CONTI” PER TORTI FANTOMATICAMENTE VISSUTI O REALMENTE SUBITI NEI PRIMI TEMPI DI VITA DA PARTE DEI FAMILIARI DI ORIGINE.

UNO DEI PIÙ GRADITI MERITI CHE SI DOVRÀ RICONOSCERE AL GENOMA È QUELLO DELL’AMICIZIA.
DA QUANTO AVVIENE ANCHE NELLE ALTRE SPECIE SI POTRÀ EVINCERE CHE, ANALOGAMENTE ALL’ALTRUISMO PARENTALE, CON LA TENDENZA ALLE ALLEANZE, ALLA SOLIDARIETÀ, A SOSTENERE E A SOCCORRERE NOSTRI SIMILI E ANCHE ALTRI ESSERI VIVENTI, LO STESSO GENOMA SI È VOLUTO ASSICURARE UN PIÙ AMPIO MARGINE DI GARANZIE A VANTAGGIO DI SE STESSO.
“EGOISMO” GENETICO?
IN REALTÀ, PER COMPRENDERE QUESTI E ALTRI FENOMENI NATURALI, OCCORRE ANDARE AL DI LÀ DI CRITERI MORALISTICI, GIACCHÉ MADRE NATURA APPARE ALIENA DA TALI CRITERI: NON È IMMORALE, MA AMORALE.

TRA LE SITUAZIONI RELAZIONALI PIÙ RISCHIOSE A CUI POTRÀ PORTARE L’ATTRAZIONE CONIUGALE VI È QUELLA DI ALIENARE IL PROPRIO DESTINO NEL DESTINO DEL CONSORTE.
LA CAPACITÀ, INVECE, DI INSTAURARE NUOVI RAPPORTI, OLTRE A RISULTARE DI GRAN LUNGA MENO RISCHIOSA, OFFRE I VANTAGGI DI GODERE DEL BENE SUPREMO CH’È LA LIBERTÀ, NONCHÉ INNUMEREVOLI OPPORTUNITÀ DI ARRICCHIMENTO UMANO.

È DI FONDAMENTALE IMPORTANZA TENERE CONTO CHE NELLA NOSTRA CULTURA SONO ANCORA PREDOMINANTI CRITERI INDIVIDUALISTICI, PER CUI SI TENDE AD ATTINGERE GLI ELEMENTI DI VALUTAZIONE DI UN NOSTRO SIMILE DA CRITERI GIURIDICI, MEDICO-CLINICI E MORALISTICAMENTE RELIGIOSI. RIMANE TUTTORA SOTTOVALUTATO, E PER LA MAGGIOR PARTE IGNORATO, IL CRITERIO PSICO-SOCIALE CHE CONSENTE DI CONSIDERARE OGNI INDIVIDUO ANCHE COME FRUTTO DI UN’INTERAZIONE, CIOÈ COME PRODOTTO DI UNA DINAMICA INTERPERSONALE (DI COPPIA, DI GRUPPO). QUESTO TIPO DI METRO PER GIUDICARE UN CAPRO ESPIATORIO, UN PAZIENTE DESIGNATO, UN “MOBIZZATO” OFFRE PANE PER I DENTI A CHI SI TROVA NELLA POSIZIONE DI FORCAIOLO.

ORMAI DOVREBBE ESSERE CHIARO PER TUTTI CHE COMPRENDERE NON SIGNIFICA NÉ COMPORTA GIUSTIFICARE E, QUINDI, DERESPONSABILIZZARE: SIA A FINI PREVENTIVI SIA PER PROVVEDERE RAZIONALMENTE ALLA SOLUZIONE DI OGNI PROBLEMA È DI FONDAMENTALE IMPORTANZA CONOSCERE LA SUA NATURA, CIOÈ OGNI FATTORE E CONDIZIONE SOTTENDENTE LA GENESI E L’EVOLUZIONE DI UN FENOMENO INDESIDERATO E DISTURBANTE: UNA VOLTA ACQUISITA LA CONSAPEVOLEZZA CIRCA LA DINAMICA ATTRAVERSO LA QUALE UN NOSTRO SIMILE SIA DIVENUTO O SIA NELLE CONDIZIONI DI DIVENIRE “CATTIVO”, CI DOVREMO SENTIRE PIÙ RESPONSABILI SIA PER FARE IL POSSIBILE AFFINCHÉ EGLI O LEI RIVEDA LA SUA POSIZIONE EVENTUALMENTE RICORRENDO AD UN APPOSITO OPERATORE SIA PER RIMUOVERE O SOLLECITARE LA RIMOZIONE DI CONDIZIONI E FATTORI PATOGENI SOPRATTUTTO A FINI PREVENTIVI.

LE CONOSCENZE EMERGENTI DALLA RICERCA ECO-PSICO-SOCIALE, CENTRATA SULLA GENESI, EVOLUZIONE, PROBLEMATICA DELLA RELAZIONALITÀ E SULLE CONDIZIONI E SUI FATTORI CHE FAVORISCONO UNA SUA ARMONICA EVOLUZIONE O, AL CONTRARIO, CHE LA DISTURBANO, POTREBBERO DARE UN CONSISTENTE CONTRIBUTO PER MUTARE IL CORSO DELLA STORIA DEI RAPPORTI INTERPERSONALI IN PRIVATO E NEL SOCIALE, AL PUNTO DA POTERCI INCAMMINARE SULLA GIUSTA VIA PER LA PACE NEL MONDO.
COSÌ COME STANNO LE COSE, PERÒ, OGNI TENTATIVO PER UN’INVERSIONE DI MARCIA VIENE VANIFICATO DA UN VUOTO CULTURALE O SI SCONTRA CON UNA STRUTTURA LOGICA COMPOSTA ESSENZIALMENTE DI ESPEDIENTI CHE SI SONO ANDATI CODIFICANDO NEI SECOLI, PER UN PROCESSO DI “SELEZIONE CULTURALE”.
IN EFFETTI, L’HOMO SAPIENS , PARADOSSALMENTE, S’È TROVATO IN SVANTAGGIO RISPETTO ALLE ALTRE SPECIE, GIACCHÈ L’ENORME SVILUPPO DEL SUO CERVELLO HA COMPORTATO UN ALLONTANAMENTO DEL LIVELLO DECISIONALE DI TALE ORGANO DA QUELLO PREPROGRAMMATO, QUINDI CON UNA PREPONDERANTE INTERFERENZA DELLE INFORMAZIONI MEMORIZZATE PROPRIE DEL LIVELLO INTERMEDIO DI ORGANIZZAZIONE CEREBRALE.
L’OMO SAPIENS, QIUINDI, DA SEMPRE S’ È TROVATO NELLLE CONDIZIONI DI DOVER PROCERE PER TENTATIVI ED ERRORI. GLI EFFETTI PIÙ INDESIDERATI, OLTRE CHE NEL CAMPO MEDICO, SI RISENTONO ANCORA SU QUELLO PEDAGOGICO, NEL SENSO CHE, MENTRE I GENITORI DELLE ALTRE SPECIE “SANNO” COME ALLEVARE I FIGLI ALL’OPTIMUM CONSENTITO DALLA PROPRIA SPECIE, I GENITORI E GLI EDUCATORI UMANI, PER TENERE A BADA LA VIVACITÀ E, IN PARTICOLARE, I COMPORTAMENTI OPPOSITIVI (CHE OGGI SAPPIAMO CHE FANNO PARTE DELLA LOTTA PER L’IDENTITÀ E GIOVANO PER LO SVILUPPO DELL’IO) SONO RICORSI A ESPEDIENTI CONSISTENTI IN INTIMIDAZIONI, PUNIZIONI ANCHE CORPORALI, CORRUZIONE SEDUTTIVA E VIA DI QUESTO PASSO.
LA TENDENZA AL CONTROLLO DEL COMPORTAMENTO ALTRUI, SPECIALMENTE NEI CONFRONTI DELLA DONNA, HA INDOTTO AL RICORSO DI ANALOGHI ESPEDIENTI.

UNA VOLTA ACQUISITA LA CONSAPEVOLEZZA CIRCA L’ESSENZIALE IMPORTANZA DELLE CONDIZIONI E DEI FATTORI DI CRESCITA ECO-PSICO-SOCIALI, RISULTA CHIARO COME SIA ESTREMAMANTE ALEATORIO SPERARE CHE “LE COSE SI AGGIUSTINO DA SOLE E CHE SIA QUESTIONE DI TEMPO”.

SPESSO SI GIUNGE ALL’ETÀ ADULTA:

- CON TANTA “FAME DI MAMMA” CHE PORTA A MANTENERE O A STABILIRE RAPPORTI DI DIPENDENZA SIMBIOTICA (CARATTERIZZATA DA POSSESSIVITÀ, AMBIVALENZA, ANGOSCIA ABBANDONICA). LA SODDISFAZIONE DI TALE FAME D’AFFETTO PARENTALE INDUCE A MANTENERE IL RAPPORTO DI DIPENDENZA DALLA PROPRIA MADRE MA ANCHE A RICERCARLA NEL PARTNER. TRA LE CONSEGUENZE PIÙ COMUNI: FUGA DA UN RAPPORTO VISSUTO COME INCESTUOSO, QUINDI IMPOTENZA RELATIVA, FRIGIDITÀ RELATIVA, COMPLICAZIONI DI VARIO GENERE NEL RAPPORTO DI COPPIA) PER ES., ESCOGITAZIONE (DI SOLITO INCONSAPEVOLE) DI MOTIVI DI TENSIONE CON ALTERNANZA DI LITI E RICONCILIAZIONI CHE SPESSO LASCIANO L’AMARO IN BOCCA, POLVERE CON LA MICCIA PRONTA PER NUOVE LITI COME PER ASSICURARSI UNA CERTA DISTANZA SPECIALMENTE EROTICA. SE AMBEDUE RICERCANO LA MADRE-BADANTE L’UNO NELL’ALTRA, RISCHIANO ANCHE GRAVI DISFUNZIONI DI COPPIA, COME QUELLE SU ACCENNATE, RISPETTIVAMENTE: IMPOTENZA E FRIGIDITÀ RELATIVE.
IN OGNI CASO, PER SODDISFARE TALE BISOGNO D’AFFETTO CON ALTRE FIGURE PARENTALI, OCCORRE UNA PRELIMINARE “REGOLAZIONE DI CONTI” CON LE PROPRIE DI ORIGINE, ALTRIMENTI SI RISCHIANO REAZIONI TRANSFERALI NEGATIVE;
- CON TANTA RABBIA RANCOROSA REPRESSA SIN DAI PRIMI TEMPI DI VITA, IN BUONA PARTE DERIVANTE DAI RAPPORTI DI RIVALITÀ CONFLITTUALE IN FAMIGLIA ESSA VERRÀ GESTITA IN PRIMA PERSONA MA ANCHE PER DELEGA. È PARTICOLARMENTE FORTE IN GRAVI FORME DEPRESSIVE
LA SCARICA CATARTICA DELLE RELATIVE TENSIONI È SALUTARE ANCHE IN QUESTE ULTIME FORME DI SOFFERENZA SPECIALMENTE DOVUTA A PERDITA DI PERSONE CARE . IN PASSATO E NELLE AREE RURALI LA DONNA AVEVA QUASI SEMPRE L’UNICA OPPORTUNITÀ DI SCARICA EMOTIVA, COMUNQUE BENEFICA, IN OCCAZIONE DI TALI EVENTI LUTTUOSI.
LA NASCITA DI UN RIVALE CHE SOTTRAE LE CURE PARENTALI POTRÀ ESSERE VISSUTA NON SOLO COME ABBANDONO MA ANCHE COME TRADIMENTO. LE CONSEGUENZE POTRANNO RISULTARE DEVASTANTI PER L’EQULIBRIO PSICO-EMOTIVO;
CON TANTA PIÙ VOGLIA DI RIVALSA PER RIFARSI DELLA CONDIZIONE DI INFERIORITÀ SOFFERTA DURANTE L’INFANZIA QUANTO PIÙ SI È SOFFERTO DI TALE CONDIZIONE (CFR. DINAMICA ADLERIANA PER LA VOLONTÀ DI POTENZA).

CHI VIENE ALLEVATO IN UN CLIMA DI VIOLENZA, SUBISCE MALTRATTAMENTI A VOLTE PIMA DI NASCERE (V. SADDAM HUSSEIN) DIFFICILMENTE TOLLERERÀ CONDIZIONI DI VITA DI SERENA CONVIVENZA, ANZI TENDERÀ A ODIARE SINO AI MODI PEGGIORI DI ELIMINAZIONE FISICA DEI BUONI.
IN PROPOSITO, PER “LEGGI” DI INTERRAZIONE PSICO-SOCIO-DINAMICA, “I CATTIVI” VENGONO, PARADOSSALMENTE, GENERATI DAI “BUONI”. E’ FREQUENTE L’ACCOPPIAMENTO, CON ATTRAZIONE IRRESISTIBILE O INNAMORAMENTO TRA UNA PERSONA DAL CARATTERE MITE, PERFINO ANGELICAMENTE DOCILE, CON UNA VIOLENTEMENTE AGGRESSIVA (CFR. CONCETTO DI GESTIONE PER DELEGA).

DOVREBBE ALTRESÌ RISULTARE CHIARO PER TUTTI CHE LE RECIPROCHE ACCUSE E RELATIVE POLEMICHE TRA MASCHIETTI E FEMMINUCCE EQUIVALE A UNA SPECIE DI GUERRA TRA POVERI. CON GIACOMO LEOPARDI DOVREMMO PER LO MENO INIZIARE A PENSARE: “MA FORSE ERRA MIRANDO ALL’ALTRUI SORTE IL MIO PENSIERO…”. TALE CONTRAPPOSIZIONE, CI COSTA OLTRE CHE UNO SPRECO DI ENERGIE, LA PERDITA DI VISTA DI CIÒ CHE ANDREBBE PROFICUAMENTE, PER TUTTI NOI, MODIFICATO NEL NOSTRO COMUNE ECOSISTEMA.

TACCIARE QUALCUNO CON L’EPITETO DI PESSIMISTA EQUIVALE A UN SONORO MOBBING UNA CHIUSRA SENZA APPELLO DEL DIALOGO. EPPURE LE SCIAGURE PIÙ TRAGICHE NON LE ABBIMO AVUTE AD OPERA DI GRANDI OTTIMISTI? NON SONO STATI TALI E LO SONO TUTTORA TANTI GUERRAFONDAI,  DITTATORI, ASSETATI DI CONQUISTE E DI POTERE?
IL LUOGO COMUNE CHE STRONCA GIACOMO LEOPARDI COME PESSIMISTA VIENE SFATATO QUANDO SI PENSI CHE EGLI OFFRE ESPRESSIONI PER REAGIRE CON SDEGNO (CONTRO MADRE NATURA, LA SORTE ECC.) IL CHE È IN LINEA CON UNA CONCEZIONE SCIENTIFICA MODERNA PER SBLOCCARE UNA CONDIZIONE DI TRISTEZZA ESISTENZIALE E ANCHE DI LUTTO, NONCHÉ DI RABBIA REPRESSA. QUESTA, PERALTRO, APPARE COME CONNOTAZIONE COMUNE A TALI STATI PSICO-EMOTIVI E AFFETTIVI .
IN EFFETTI, EGLI SI DIMOSTRA MAESTRO DI VITA PER IL FATTO CHE REAGIRE GIOVA DI GRAN LUNGA DI PIÙ DEL TANTO DECANTATO “PENSARE POSITIVO”, GIACCHÉ IN TAL MODO SI HA LA POSSIBILITÀ DI UN’INVERSIONE DI MARCIA CATARTICA NEI CONFRONTI DELLO STATO PSICOGENETICO DI CUI STA SOFFRENDO.

LA CULTURA DOMINANTE NEL NOSTRO CONTESTO SOCIALE E, QUINDI, LA NOSTRA STORIA CONTINUERANNO A ESSERE PRODOTTE, MOSSE E GOVERNATE DAL LIVELLO DI ORGANIZZAZIONE CEREBRALE RETTILIANO FIN TANTO CHE NON SI ACQUISIRÀ UN’ADEGUATA CONSAPEVOLEZZA RIGUARDO AL FATTO CHE, IN MANCANZA DI CONOSCENZE CIRCA LA NATURA E L’ITER DEI VARI PROBLEMI, SIAMO STATI NELLA CONDIZIONE DI RICORRERE A ESPEDIENTI PER TAMPONARLI.

PER UN REALE ITER DI PACE, OCCORREREBBE CHE GLI APPELLI E GLI INTERVENTI DIPLOMATICI A FAVORE DELLA PACE FOSSERO ACCOMPAGNATI DA APPROPRIATE INIZIATIVE PER UN’INTERRUZIONE DELLA CATENA DI ODIO E DI DESIDERIO DI VENDETTA CHE DI SOLITO SI TRAMANDA DI GENERAZIONE IN GENERAZIONE (FAIDE STORICHE).

LA STABILITÀ DELLA COPPIA CONIUGALE È DI SOLITO MINATA ALLA BASE PER IL FATTO CHE LE PRINCIPALI COMPONENTI SU CUI DI SOLITO SI CONTA - QUELLA SESSUALE E QUELLA SENTIMENTALE - SONO PER NATURA PRECARIE: L’ATTRAZIONE SESSUALE SI ALIMENTA DI DETERMINATE CARATTERISTICHE FISICHE E QUELLA SENTIMENTALE NON SOPPORTA REGOLAMENTAZIONI DI ALCUN GENERE. INOLTRE, QUANTO PIÙ L’ATTRAZIONE È FORTE TANTO PIÙ PUÒ ESSERE SOTTESA DA COMPONENTI IRRAZIONALI SFAVOREVOLI, QUALE LA COMPULSIONE A RIPETERE.